venerdì 29 gennaio 2010

Materasso in Lattice

I materassi e i cuscini in lattice sono realizzati con l’impiego di linfa vegetale che si estrae dal HEVEA BRASILIENSIS, noto anche come ALBERO DEL CAUCCIU’ o della gomma. Il lattice naturale si estrae principalmente nelle piantagioni del Sud-Est Asiatico, in Indonesia, Sumatra, Thailandia, Cambogia, Vietnam, Sri Lanka e Malesia. Le procedure di estrazione e raccolta della materia prima sono alquanto lente e complesse, anche per via delle zone, quasi sempre difficilmente accessibili, dove cresce l’Hevea. Le operazioni di raccolta sono particolarmente lente, nonché la complessa procedura di lavorazione finale, comportano tempi e costi elevati.

La corteccia dell’Hevea, opportunamente e delicatamente incisa, consente di ricavare, da ogni singola pianta, circa 3 kg all’anno di cosiddetta “gomma secca”.Il trasporto fino allo stabilimento di produzione prevede accortezze di elevato livello per garantire la perfetta resa della materia prima e la sua inalterabilità, al fine di assicurare ai materassi una qualità assolutamente perfetta.Con complessi procedimenti di lavorazione chimica ad altissime temperature (schiumatura, vulcanizzazione, coagulazione), si producono le lastre dei materassi e dei cuscini in lattice.

Il procedimento consiste nell’unire e sintetizzare fra loro le varie parti di materiale in lattice con particelle di aria, così da raggiungere caratteristiche assolutamente uniche e garantirne elevatissima elasticità e flessibilità.

Nessun commento:

Posta un commento