venerdì 29 gennaio 2010

Materasso in Poliuretano

I poliuretani sono polimeri che si ottengono per reazione di due componenti principali, poliolo ed isocianato, e di altri componenti, in quantità minore, attentamente selezionati. Si ottengono così prodotti di aspetto e caratteristiche molto differenti; si può anzi affermare che i poliuretani sono, tra i materiali di sintesi, quelli con il maggior numero di applicazioni.
La caratteristica principale del poliuretano è la versatilità.

IL MATERASSO IN POLIURETANO
L’evoluzione tecnologica ha portato a produrre materassi matrimoniali e singoli con poliuretani sempre più perfezionati ed attenti all’ambiente infatti l’ultima generazione di poliuretani espansi flessibili è diventata ecocompatibile grazie all’utilizzo dell’acqua come agente espandente. Oggi la totale assenza nella mescola di sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente fa si che i nostri materassi matrimoniali e singoli in poliuretano abbiano maggiori doti di resistenza, ergonomicità, elasticità.
I poliuretani possono essere prodotti a cellula aperta o chiusa. Maggiore è l’apertura della cellula, più il materasso è elastico e più l’aria circola al suo interno: questo consente un minore accumulo di umidità e di calore sulla sua superficie dei nostri materassi matrimoniali e singoli e quindi a contatto del corpo.
Il materasso è inoltre indeformabile (sopporta cioè grandi deformazioni senza rompersi e recupera rapidamente la dimensione originaria), molto flessibile (si adatta al peso e alla corporatura), è un buon isolante, quindi adatto ai climi freschi o freddi. Può anche essere prodotto con uno speciale trattamento antibatterico e antistatico.

IL POLIURETANTO A BASE D’ACQUA
La schiuma a poro aperto realizzata utilizzando solo acqua e materie prime che rispettano l’ambiente non contiene sostanze dannose per lo strato di ozono ed è facilmente riciclabile. Dotato di struttura a celle simile a quella della spugna naturale, è un materiale igienico, traspirante e disperde il calore e l’umidità mantenendo gradevole la temperatura del corpo.
il materasso in poliuretano abbinato a imbottiture sintetiche contrasta la colonizzazione degli acari della polvere.

A seconda della marca i materassi in poliuretano possono anche chiamarsi Polilatex o Heliocell

Nessun commento:

Posta un commento